Corso pratico per la Magistratura

Il modello formativo è ispirato ad una esperienza pratica e diretta con il docente sia nella fase di studio che in quella della correzione dei temi. Il Dott. Serafino Ruscica ed il Prof. Luigi Viola cureranno personalmente le lezioni e le correzioni degli elaborati.

La didattica sarà completata da sessioni di analisi degli elaborati e delle miglori tecniche espositive e narrative. Iniziamo il 25-25 marzo con una Full Immersion tracce con il Cons. Dott. Serafino Ruscica.


Full Immersion Tracce Magistratura 2019 (con simulazione di una prova scritta). Reggio Calabria, 25-26 marzo 2019.

Programma dell’incontro
Modulo d’iscrizione
Posti ancora disponibili: 34 su 40 al 11.02.2019


Il Metodo didattico (Modello didattico del Corso Pratico in Magistratura attivo da settembre 2019)
Ogni mese:

  • 1 incontro di studio frontale dal vivo in tema di diritto civile, penale ed amministrativo (7 ore)
  • 1 simulazione in aula di una prova scritta (8 ore)
  • 3 correzioni personalizzate effettuate dai docenti
  • 1 incontro in aula per l’analisi strutturale degli elaborati e per l’illustrazione delle migliori strategie espositive delle tracce e degli istituti sottesi (4 ore)
  • Dispense e materiale didattico correlato agli argomenti trattati

Il modello si propone come un percorso funzionale ad acquisire le tecniche di redazione, espositive e narrative tipiche della prova in magistratura, coadiuvando il candidato nel cammino di preparazione.

Il corpo docente

Il Dott. Serafino Ruscica è Consigliere Parlamentare al Senato della Repubblica, vincitore dei concorsi per l’accesso in magistratura ordinaria ed alla carriera prefettizia, direttore scientifico del corso JusToWin per la preparazione al concorso in magistratura, autore di monografie e diverse pubblicazioni scientifiche.

Il Prof. Avv. Luigi Viola, Specialista in diritto civile e docente universitario di Diritto processuale civile, Direttore scientifico Scuola di Diritto Avanzato e della rivista La Nuova Procedura Civile e Diritto di Famiglia e delle Successioni. Docente in diversi corsi di preparazione al concorso per la magistratura ordinaria, nonchè presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, autore di monografie e diverse pubblicazioni scientifiche.

Coordinamento d’aula

Avv. Bruno Fiammella – Patrocinante in Cassazione, coordina scientificamente, da 12 anni corsi di formazione in materie giuridiche ed è autore di diverse pubblicazioni.

Avv. Anna Di Stefano – Patrocinante in Cassazione, coordina scientificamente, da 12 anni corsi di formazione in materie giuridiche, ed è autrice di diverse pubblicazioni.


Per prenotarsi il posto per settembre 2019 o per maggiori informazioni, inviare una mail con un recapito telefonico a: studiolegale@fiammella.it

Il Costo del modello formativo mensile è di Euro 170 euro al mese iva inclusa.