8 libri (come autore o curatore dell’opera)

7 capitoli in opere scritte da più autori

4 e-book

7 articoli cartacei

3 articoli on-line su riviste registrate

Elenco Pubblicazioni Bruno Fiammella (pdf)

Pareri ed Atti svolti di Diritto Penale – Esame Avvocato 2017

Il testo propone 75 casi (50 pareri e 25 atti) in diritto penale finalizzati a migliorare la preparazione del candidato e ad aiutarlo ad acquisire un metodo di studio utile per affrontare e risolvere differenti tipologie di tracce. Gli argomenti sono scelti tra quelli più “caldi”, con riferimento anche alle più interessanti ed utili pronunce della Cassazione degli ultimi anni. Per ogni singolo atto o parere sono riportati la giurisprudenza di riferimento (utile per l’analisi e la soluzione del caso proposto), la normativa, le informazioni necessarie per la redazione dell’elaborato e una saletta con “brevi indicazioni per lo svolgimento”, congegnata ad hoc, che consente di impostare il quesito e svilupparne la soluzione, sciogliendo adeguatamene i nodi espressi dalla traccia. Alcune tracce sono affrontate sia sotto forma di parere che di atto, proprio per dar risalto alle diverse tecniche di stesura ed argomentazione che accompagnano le due differenti prove.

550 pagg. circa.

A cura di B. Fiammella, con i contributi di: G. Barbini, E. Boccadoro, A. Bonoli, V. Bordi, E. Colombo, E. Crucitti, A. Esposito, L. Gallegioni, G. Geri, M. Grinzato, A. Italiano, L. Limido, C. Maggioni, S. Mondani, F. Morabito, M.C. Pasi, C. Pomponi, E. Prandoni, L. Quattone, R. Riva, R. Roberti, S. Scarfò, I. Speranza, A. Topa, S. Trimarchi, D. Ventrella, S. Zappalà.

Trattamento e scambio della prova digitale in Europa

Autore di un capitolo “Problematiche operative e transnazionali nelle inte rcettazioni telefoniche e telematiche: esigenze della difesa all’uniformità d ei protocolli per la ricerca della verità” nell’opera collettanea: Trattamento e scambio della prova digitale in Europ a, a cura di Biasiotti-Epifani-Turchi, Ediz. Scientifiche Italiane (Rivista a cura del CNR), 2016, ISBN 78-88-495-3285-2

A cura di A. Biasiotti, M. Epifani, A. Turchi

Pareri ed Atti svolti di Diritto Penale – Esame Avvocato 2016

Il testo propone 75 casi (50 pareri e 25 atti) in diritto penale finalizzati a migliorare la preparazione del candidato e ad aiutarlo ad acquisire un metodo di studio utile per affrontare e risolvere differenti tipologie di tracce.

570 pagg. circa.

A cura di B. Fiammella, con i contributi di: G. Barbini, E. Boccadoro, A. Bonoli, V. Bordi, F. Bova, A.D. Carnovale, D. Currò, C. De Santi, A. Gabardi, L. Gallegioni, G. Geri, M. Grinzato, L. Limido, E. Liuzzo, E. Mazzanti, A. Neri, C. Oriente, F. Panebianco, S. Parisi, L. Pietrasanta, C. Pomponi, E. Prandoni, H.E. Rinciari, A. Roccamo, S. Rossaro, F. Spadaro, I. Speranza, T.A. Veneziano, P. Zaccone, S. Zappalà.

Cyber stalking e nuove tecnologie. Dagli sms alle e-mail ai social network. Altalex editore 2016.

L’e-Book vuole approfondire le problematiche giuridiche correlate ad alcuni comportamenti molesti o persecutori che, se perpetrati attraverso l’uso dei nuovi strumenti tecnologici, possono essere considerati “penalmente rilevanti”. Esamina la fattispecie della molestia o disturbo punita dall’art. 660 del codice penale e la distingue da altre tipologie di reati quali la minaccia, l’esercizio arbitrario delle proprie ragioni, gli atti persecutori; tratta poi dello stalking nella sua forma più tradizionale, come introdotta nel nostro ordinamento dal D.L. 23 febbraio 2009, n. 11, analizzandone la fattispecie, l’elemento soggettivo, l’elemento oggettivo e la condotta reiterata che la tipizza. Si concentra poi sul cyber stalking, la fattispecie tipica perpetrata attraverso l’uso delle nuove tecnologie e gli strumenti di comunicazione ad esse connessi.

Struttura Capitolo 1 – La fattispecie della molestia o disturbo alle persone. Capitolo 2 – Gli atti persecutori o “stalking”. Capitolo 3 – Molestia e stalking tramite le nuove tecnologie: evoluzione della giurisprudenza dagli SMS alle e-mail, ai social network.

A cura di: Bruno Fiammella e Rosa Maria Strati

Intercettazioni: remotizzazione e diritti di difesa nell’attività investigativa (profili d’intelligence)

Il volume affronta il tema delle intercettazioni, come strumento investigativo insidioso ed invasivo tra i mezzi di ricerca della prova nel processo penale. Esamina le difficoltà tecniche, logistiche, operative, normative e giurisprudenziali, seguendo un approccio di approfondimento utile all’operatore del diritto, accompagnato dalla casistica e dall’esperienza diretta degli autori. Nella trattazione si riconosce una delicatissima fase, quella che vede come attori gli organi inquirenti, una fase in cui nasce quel processo di trasformazione fra oralità e scrittura, accompagnato dalla non agevole trasposizione “su carta” degli atti d’indagine.

Altalex ed., 2015. 224 pagg. circa.

A cura di: Michelangelo di Stefano e Bruno Fiammella

Pareri ed Atti svolti di Diritto Penale – Esame Avvocato 2015

Il testo propone 75 casi (50 pareri e 25 atti) in diritto penale finalizzati a migliorare la preparazione del candidato e ad aiutarlo ad acquisire un metodo di studio utile per affrontare e risolvere differenti tipologie di tracce. Gli argomenti sono scelti tra quelli più “caldi”, con riferimento anche alle più interessanti ed utili pronunce della Cassazione degli ultimi anni. Per ogni singolo atto o parere sono riportati la giurisprudenza di riferimento (utile per l’analisi e la soluzione del caso proposto), la normativa, le informazioni necessarie per la redazione dell’elaborato e una saletta con “brevi indicazioni per lo svolgimento”, congegnata ad hoc, che consente di impostare il quesito e svilupparne la soluzione, sciogliendo adeguatamene tutti i nodi espressi dalla traccia assegnata. Alcune tracce sono affrontate sia sotto forma di parere che di atto, proprio per dar risalto alle diverse tecniche di stesura ed argomentazione che accompagnano le due differenti prove.

576 pagg. circa.

A cura di: Bruno Fiammella

Articolo sulla rivista cartacea della Simone – Forensia –  (da inserire)

Pareri ed Atti per l’esame di Avvocato 2014

Il volume è indirizzato a quanti si preparano a sostenere la prova scritta dell’esame di abilitazione. Il testo contiene 50 pareri e 25 atti svolti. La scelta degli argomenti è frutto di un’accurata selezione ad opera degli autori, in funzione degli argomenti di più stretta attualità. Realizzato in collaborazione con circa 30 co-autori di differenti Fori Italiani.

Curatore ed autore del libro

Computer forensics: commento a Tribunale Penale di Napoli

Sent. del 15.07.2013 n.10812. L’acquisizione di dati informatici deve avvenire nel rispetto di procedure idonee a salvaguardare la genuinità, cosicché la successiva utilizzazione degli stessi in chiave probatoria e la possibilità di ritenerne sicura l’attendibilità, presuppone che la loro acquisizione sia avvenuta in modo da preservarli dal rischio, connesso inevitabilmente alla loro particolare natura, di (volontarie o accidentali) manipolazioni.

Altalex

Bruno Fiammella

Pareri ed Atti per l’esame di Avvocato 2013

Il libro è composto da 50 pareri e 25 atti svolti. Su questa edizione trattato uno degli argomenti dolo eventuale e colpa cosciente) poi oggetto delll’esame di abilitazione.

Altalex editore, 510 pagg. circa. Esaurito.

Bruno Fiammella

Profiling: tecniche e colloqui investigativi. Appunti d’indagine

Co-autore dell’E-book, pubb.to anche in formato cartaceo da Altalex editore

A cura di Dott. Michele Di Stefano - Bruno Fiammella

Pareri ed atti di diritto penale per l’esame di avvocato 2012

Co-Autore del libro

Altalex Editore, 430 pagg. circa. 2012. Esaurito

Elementi di diritto penale dell’informatica: la tutela dei dati e delle informazioni

Autore del suddetto capitolo, nel libro “Società dell’Informazione, servizi on-line e tutele degli utenti”.

Giuffrè editore, 2012. Pagg. del contributo: 23 circa.

Bruno Fiammella

La Timeline, aspetti tecnici e rilevanza processuale

Co-autore di un capitolo insieme all’Ing. Paolo Dal Checco e l’Ing. Vincenzo Calabrò sul memberbook dell’IISFA 2011. L’informatica gioca un ruolo sempre più determinante all’interno dei processi, abbiamo visto come in tanti casi di omicidio, l’utilizzo delle tecnologie (ad esempio per l’alterazione di una data di una prova documentale tecnologica, o per la prova del fatto che l’imputato all’ora del delitto fosse davanti al proprio computer a lavorare, o per la prova del fatto che la telefonata x fosse partita da un cellulare che al momento della stessa non era nella disponibilità del titolare) ci insegna come è impossibile oggi pensare di poter affrontare un processo penale senza doversi confrontare, sempre di più, con un’analisi attenta e peculiare delle informazioni digitali. Di conseguenza, il primo obiettivo di una attenta analisi di computer forensics è quello di rimettere in ordine cronologico gli eventi connessi all’uso di quella specifica tecnologia.

Avv. Bruno Fiammella, Ing. Paolo Dal Checco, Ing. Vincenzo Calabrò

Atti persecutori on line: dalla molestia all’ingiuria on-line al cyber stalking

Autore dell’E-book pubblicato dalla rivista registrata Altalex. Scritto in collaborazione con la Dott.ssa Anna Maria Castellano.

pagg. 35 circa, 2011

Avv. Bruno Fiammella, Dott.ssa Anna Maria Castellano

La prova digitale nel processo penale, 2010

Autore dell’E-book pubblicato dalla rivista registrata Altalex. Il testo è in corso di aggiornamento per una nuova edizione, probabilmente da pubblicarsi nel 2015.

Avv. Bruno Fiammella

Lo sfruttamento sessuale dei minori: pedofilia, prostituzione e podopornografia on-line

L’abuso sessuale dei minori è un grave problema che periodicamente torna alla ribalta. I carnefici, a volte anche persone insospettabili, possono nascondersi ovunque, anche tra le pagine di Internet e dei nuovi social network. Ma cos’è la pedofilia? Quali condotte sono penalmente rilevanti? Come comportarsi di fronte a chi fa commercio, ma non uso del materiale ? Il libro, costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che intendono approfondire la questione, professionisti e non, affrontando la tematica da una prospettiva sia giuridica che socio-psicologica, con un’attenzione particolare al fenomeno, molto attuale, dei reati sessuali perpetrati attraverso Internet

Experta Ed. pagg. 190, 2008.

Avv. Bruno Fiammella

Capitolo sulla Digital forensics

Autore di un capitolo nel libro: Manuale di Investigazione criminale, tra gli autori il Prof. Avv. Carlo Taormina ed il Criminologo Dott. Marco Strano, 2007,.

pagg. del capitolo: circa 15, Nuovo Studio Tecna editore.

Avv. Bruno Fiammella

Abusi sui minori: tecniche investigative, 2006

Coautore del libro.

Nuovo Studio Tecna Editore. Contributo di circa 30 pagine, con Marco Strano.

Avv. Bruno Fiammella

Considerazioni legali sulla nuova frontiera della truffa on-line: il phishing

Rivista ICT Security, editore Nuovo Studio Tecna, distribuzione per il settore pubblico e aziendale, 2006

Avv. Bruno Fiammella

Inside attack: tecniche di difesa e strategie di intervento nel computer crime

Coautore del libro.

NSTecna editore, 2005 (6 co-autori, pagine del contributo: 30 circa)

Avv. Bruno Fiammella, Dott. M. Strano, Dott. M. Mattiucci ed altri

I contratti di accesso ad internet

Autore di un capitolo nel volume collettaneo della Utet, 2006, pp. 25 circa

Avv. Bruno Fiammella

Aspetti cirminologici del cosiddetto fenomeno del file sharing

Rivista cartacea Diritto e Gestione delle Nuove tecnologie, Nyberg editore, Milano, anno 2005, n.1

Avv. Bruno Fiammella

Soluzione commentata della prova scritta di diritto penale e dell’atto per l’esame di Avvocato

Anni: 2011, 2012, 2013, 2014 pubblicato su www.altalex.com

Avv. Bruno Fiammella

Il processo telematico

Pubblicato su www.diritto.it, 2003

Avv. Bruno Fiammella

Il possesso illegale di software e file MP3: spinte motivazionali e brevi cenni legali

Articolo pubblicato sulla rivista cartacea “In iure praesentia”, 2002, pagg. 16

Avv. Bruno Fiammella

Associazione a delinquere ed accesso abusivo: un connubio indissolubile nella strategia accusatoria del P.M.?

Rivista cartacea n. 10 diritto & diritti. 2001, pagg. 3

Avv. Bruno Fiammella

Accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico

www.filodiritto.com, 2001

Avv. Bruno Fiammella

La diffamazione in Internet

Rivista cartacea, In Iure praesentia, 2000, Giuffrè, pagg.14

Avv. Bruno Fiammella