logo
Sempre vicini alle persone - online dal 2001

Temi e percorsi per la Magistratura 2020

Il modello formativo è orientato verso una esperienza pratica e diretta con il docente sia nella fase di studio che in quella della correzione. Il Prof. Avv. Luigi Viola svolgerà le lezioni IN AULA dal vivo. Il Cons. Parl. Dott. Serafino Ruscica svolgerà le lezioni in differita con possibilità di fare domande. Entrambi corregeranno personalmente gli elaborati. Alcuni interventi di approfondimento specifico in tema di contratti,  successioni e donazioni saranno svolti dal Notaio Dott.ssa Letizia Giovine. La didattica sarà completata occasionalmente da sessioni “extra” di analisi degli elaborati e delle migliori tecniche espositive.

Il primo incontro del 29 – 30 gennaio è gratuito, seguiranno appuntamenti mensili di 4 giornate arricchite da tre temi al mese da svolgere uno per ciascuna materia concorsuale. Il percorso arriverà alle soglie dell’esame e proseguirà. La quota di partecipazione mensile è di Euro 150 a persona (incluse le correzioni). Il corso è a numero chiuso per privilegiare uno studio adeguato.

Sede delle lezioni: Hotel del Torrione, Via del Torrione n. 64, Reggio Calabria (sede del primo incontro). Incontri successivi sempre in centro in aula con banchetti o sedie a banchetto.


Locandina Incontro gratuito 29-30 gennaio 2020

Programma degli altri incontri mensili
Posti ancora disponibili per gennaio: 12 su 35 (al 16.01.2020)

Il Metodo didattico

Ogni mese:

  • 2 incontri di studio frontale dal vivo su tematica specifica, così distribuiti
  • 1 incontro in differita
  • 2 simulazioni della prova sarà scritta inaula ed 1 a casa (in totale 3 correzioni personalizzate)
  • Dispense e materiale didattico

Il modello si propone come un percorso funzionale ad acquisire le tecniche di redazione, espositive e narrative tipiche della prova in magistratura, coadiuvando il candidato nel cammino di preparazione.

Il corpo docente

Cons. Parl. Dott. Serafino Ruscica

(a breve)

Prof. Avv. Luigi Viola, specialista in diritto civile e docente universitario di Diritto processuale civile, Direttore scientifico Scuola di Diritto Avanzato e della rivista La Nuova Procedura Civile e Diritto di Famiglia e delle Successioni (La Tribuna). Docente in diversi corsi di preparazione al concorso per la magistratura ordinaria, nonchè presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, autore di monografie e numerose pubblicazioni scientifiche (circa 100).

Notaio Letizia Giovine
(a breve)


Per prenotare il posto per il primo incontro gratuito di gennaio mercoledì 29 e giovedì 30 o per maggiori informazioni, inviare una mail con un recapito telefonico a: studiolegale@fiammella.it