Informativa Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali e sulla protezione degli stessi (ex art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 ed ex D.Lgs. 196/2003) e Informativa e policy sui cookie del sito internet.

Lo Studio Legale dell’Avv. Bruno Fiammella la informa che i dati personali da lei forniti saranno trattati presso questa struttura con sede in Reggio Calabria, Viale Amendola 1/o, mediante registrazione cartacea ed elettronica e verranno trattati dal titolare al solo scopo di fornire la consulenza eventualmente richiesta ed a seconda dell’incarico ricevuto con il conferimento del mandato.

La informiamo pertanto di quanto segue:

Liceità del trattamento svolto. Il trattamento dei suoi dati personali è necessario all’esecuzione del mandato stesso e per adempiere agli obblighi di legge cui lo studio legale  è tenuto. Questo Studio la informa che mette in atto una serie di misure tecnologiche ed informatiche ed organizzative adeguate per garantire che il trattamento è effettuato conformemente al regolamento europeo n. 679/16 ed in generale per garantire la sicurezza delle informazioni ricevute ed esclusivamente per lo stretto tempo necessario per adempiere al mandato ricevuto, nonché, al termine dell’incarico, per adempiere gli obblighi di legge anche di natura fiscale. Le misure di sicurezza adottate sono riesaminate e aggiornate quando necessario.

1) Identità e dati di contatto del titolare e del responsabile del trattamento dei dati. Il titolare del trattamento dei dati ed il responsabile per lo stesso è l’Avv. Bruno Fiammella del Foro di Reggio Calabria, con studio in Viale Amendola n. 1/o, 89123 di Reggio Calabria. Dati di contatto:  studiolegale chiocciola fiammella.it , Tel e Fax 0965-817047,

2) Finalità del trattamento e sua base giuridica. Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale, di mediazione, arbitrato, negoziazione assistita et similis. Il trattamento può essere svolto con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, ed è svolto dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento (praticanti o collaboratori dello studio).

3) Conferimento dei dati. Il conferimento di dati personali comuni, sensibili e/o giudiziari è strettamente necessario, e quindi obbligatorio, per lo svolgimento delle attività di cui al mandato.

4) Rifiuto di conferimento dei dati. L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali o in caso di comunicazione degli stessi in forma non veritiera e completa, potrebbe comportare l’impossibilità di dar corso al mandato ricevuto.

5) Comunicazione dei dati. I dati personali possono essere conosciuti dagli incaricati del trattamento e possono essere comunicati, per l’esecuzione del mandato, a collaboratori esterni, periti, soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, a collegi di arbitri e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 2, nonché inerenti gli obblighi fiscali e di legge dello Studio Legale. Il Trattamento dei dati avverrà, ove dovuto, anche per le finalità previste dalla normativa vigente in materia di antiriciclaggio. Sui dati raccolti non viene effettuata alcuna forma di profilazione.

6) Diffusione dei dati. I dati personali raccolti dallo studio non sono soggetti a diffusione.

7) Trasferimento dei dati all’estero. I dati personali raccolti non vengono trasferiti all’estero da questo studio, salve particolari necessità correlate ad alcuni specifici mandati, nel qual caso, si provvederà ad integrare separatamente la presente informativa con eventuali ulteriori adempimenti previsti dalla legge.

8) Diritti dell’interessato. L’interessato ha il diritto di:

– ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile;

– avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati;

– ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge;

– opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, salvi i casi di trattamento obbligatorio degli stessi ed ha il diritto di reclamare presso la competente autorità di controllo;

– ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano.

– ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa, tenuto conto delle finalità del trattamento;

– presentare un reclamo all’autorità di controllo, in caso si palesi una violazione nel trattamento.

9) Durata del trattamento e criteri utilizzati per la determinazione della stessa. I dati verranno trattati per tutto il tempo correlato alla durata del mandato e, successivamente, per i tempi necessari agli adempimenti di legge. Ai fini del rispetto della normativa in materia di antiriciclaggio e fiscale, i dati relativi alle prestazioni rientranti nelle predette discipline legislative, verranno, in quanto previsto per legge, conservati per dieci anni dalla fine della prestazione.

10) Cancellazione dei dati. Lei ha diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano se sussiste uno dei motivi seguenti:

a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;

d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;

e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1.

Informativa specifica sui cookie (Cookie Policy)

La presente informativa è resa dall’Avv. Bruno Fiammella, titolare del sito www.fiammella.it e titolare del trattamento dei dati, ai sensi degli articoli 13 e 122 del D. Lgs. n.196/2003 tenuto conto del Provvedimento dell’Autorità Garante datato 8 maggio 2014 (Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa
e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie),
nonchè delle nuove disposizioni previste dal regolamento europeo  n. 679/2016.

La presente Informativa si applica al trattamento effettuato dal sito web www.fiammella.it ed ai servizi di consulenza correlati, non si applica ad altri siti web e relativi servizi a cui il presente sito eventualmente possa occasionalmente rinviare medianti dei link, per i quali si invita a leggere le rispettive Informative sulla Privacy.

Dati trattati: gli unici dati trattati dal sito riguardano quelli eventualmente inviati da chi richiede una consulenza o delle informazioni tramite indirizzo e-mail: (non vi sono moduli da compilare sul sito) eventualmente identificabili nel nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email, codice fiscale e partita iva del richiedente, cui si aggiunge l’indirizzo di posta elettronica del mittente, nonché gli eventuali altri dati inseriti liberamente dal mittente nella email inviata allo studio.

Cookies policy: Cookies del sito. Premesso che i sistemi informatici e telematici necessari a garantire il funzionamento e la navigazione sul sito acquisiscono automaticamente alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione Internet, è opportuno specificare che si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati. Non è attivato il sistema di google analytics e pertanto i meri cookie utilizati sono esclusivametne quelli tecnici, necessari per il funzionamento delle pagine web.

Questo sito utilizza la piattaforma di WordPress ed utilizza pertanto esclusivamente cookies di tipo “tecnico”: i cookies eventualmente utilizzati servono solo ed esclusivamente a garantire l’utilizzo ed il corretto funzionamento tecnico informatico delle pagine, i dati, pertanto, non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente, nè alun dato è memorizzato da chi gestisce il sito ed i sui contenuti. Questi cookies non registrano nessun tipo di informazione che possa ricondurre al singolo utente visitatore. In ogni caso l’utente – navigatore può disabilitare l’utilizzo dei cookies direttamente dal proprio broswer di navigazione attraverso una semplice operazione indicata nella guida del proprio broswer di navigazione. L’uso di cookies di sessione – e cioè dei file di testo che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente, ma che invece svaniscono all’atto stesso della chiusura del browser di navigazione – è limitato alla trasmissione degli identificativi della sessione (casuali), necessari per consentire la navigazione sul sito. I cookies di sessione utilizzati in questo sito internet non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Non vine svolta alcuna forma di profilazione sugli utenti.

Cookies di terze parti. Questo sito non raccoglie cookies, non effettua profilazione dei dati di chi lo visita.

In alcuni casi il presente sito consente collegamenti esterni – link – ad alcune pagine esterne che rimandano ai siti delle società Wki e/o Altalex per le cui policy relative al trattamento dei cookie di terze parti si rimanda necessariamente alle respettive informative qui rinvenibili: http://www.wolterskluwer.it/privacy?cms_user=&orig_url=http%3A%2F%2Fwww.altalex.com%2F&domain=www.altalex.com&state_code=0&id_site_type=1#cookies

Se accetta di ricevere i cookie da parte del sito, può in qualunque momento modificare tale scelta e disattivare in maniera semplice e agevole l’operatività di tutti o di alcuni cookies attraverso le opzioni di configurazione del browser da Lei utilizzato.

Disabilitazione dei cookie
Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli
altri eventuali cookie con la funzioanlità messa a dsipsizioe dal suo broswer di navigazione

Ciascun browser ha procedure differenti.

Microsoft Internet Explorer
Cliccare l’icona ‘Strumenti’ nell’angolo in alto a destra e selezionare
‘Opzioni internet’. Nella finestra pop up selezionare ‘Privacy’. Qui
potrete regolare le impostazioni dei cookies.

Google Chrome
Cliccare la chiave inglese nell’angolo in alto a destra e selezionare ‘Impostazioni’. A questo punto selezionare ‘Mostra impostazioni  avanzate’ e cambiare le impostazioni della ‘Privacy’.

Mozilla Firefox
Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare ‘Opzioni’. Nella finestra di pop up selezionare ‘Privacy’. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Diritti degli interessati: ai sensi dell’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003) si specifica che:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.”
Le richieste vanno comunicate al Titolare del trattamento: Avv. Bruno Fiammella, Viale Amendola 1/o, 89123, Reggio Calabria oppure tramite e-mail studiolegale@fiammella.it oppure a mezzo fax 0965-817047.